Archivio News

Le news contenute in questa rubrica sono tratte da quotidiani, periodici, siti internet (la cui fonte è generalmente citata a piè pagina) e si riferiscono a  temi e argomenti strettamente correlati agli allestimenti museali.

Risultato della ricerca

Roma - Sabati di arte e cultura a Capo di Bove

28/04/2018

I Sabati di arte e cultura a Capo di Bove, che avranno inizio sabato 28 aprile e si concluderanno sabato 1° dicembre per un totale di 12 incontri, saranno introdotti da una Giornata di studi e di testimonianze sulla figura di Vittoria Calzolari, maestra del paesaggio, che avrà luogo venerdì 20 aprile, a partire dalle 10.00.

La partecipazione alle conversazioni è gratuita.

Roma - La prima mappa tattile delle Ville Storiche

08/02/2018

Un nuovo strumento all’insegna dell’inclusione nell’ambito dei progetti per l’accessibilità del programma Musei da toccare.
Realizzata con l’intento di accogliere e orientare il pubblico di visitatori con deficit visivi e in linea con la nuova attenzione rivolta alle tematiche dell’inclusione, è stata collocata a Villa Torlonia la prima mappa tattile delle ville storiche di Roma.

Roma - Restauro aperto alla ex chiesa di Santa Marta al Collegio Romano

18/12/2017

Visite guidate al nuovo laboratorio di restauro dell'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. Il laboratorio di restauro allestito dall'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro all'interno dell'ex chiesa di Santa Marta al Collegio Romano e nello spazio dell'ex Coro delle Monache ospiterà per l'anno 2017-2018 opere che appartengono al mondo dei dipinti murali e in particolare degli affreschi.

Torino - Ogr un nuovo laboratorio per la cultura contemporanea

25/09/2017

Le Officine Grandi Riparazioni rinascono per diventare un centro di sviluppo culturale, economico e sociale con tre anime: ricerca artistica; ricerca scientifica e tecnologica; enogastronomia

Pompei (NA) - Dagli scavi di Porta Stabia la tomba monumentale di un influente personaggio

27/07/2017

Nei pressi di Porta Stabia, uno degli accessi all’antica città, è emersa una tomba monumentale in marmo con la più lunga epigrafe funeraria finora ritrovata.

Parma - Si fa presto a dire museo. Ciclo di conversazioni sul museo contemporaneo

06/04/2017

A Parma il 6, il 20 aprile e il 4 maggio un ciclo di conversazioni sul museo contemporaneo.

Benevento - Museo del liquore Strega Alberti

14/03/2017

Il Museo del liquore Strega Alberti entra a far parte del circuito italiano Museimpresa

Favara (AG) - Nuovo percorso ARIANNA per non vedenti

03/03/2017

Presentazione del nuovo percorso ARIANNA all'interno del FARM CULTURAL PARK di Favara (AG)

Napoli - Percorso archeologico all'aeroporto di Capodichino

01/03/2017

Percorso archeologico aperto a tutti dal 1° marzo 2017 all'aeroporto di Napoli. Il progetto nato da un'idea di Gesac, che ora sarà esteso ad altri aeroporti italiani (si partirà da Roma, lo ha annunciato Vito Riggio dell'Enac) per consentire a tutti i visitatori di avvicinarsi al patrimonio della regione ed emozionarsi. In mostra permanente, nell'area arrivi e partenze, copie certificate e originali di sculture

Poggibonsi - Siena. L’archeodromo di Poggibonsi premiato al concorso Art Bonus

27/02/2017

Con 505 preferenze il museo open air dedicato all'Alto Medio Evo, inaugurato nell'ottobre 2014, ha superato tutti gli altri 80 progetti in concorso.

Napoli - Museo Archeologico Nazionale - Digitalizzazione e Modellazione 3D del plastico in sughero di Pompei del 1861

20/02/2017

Dopo uno scrupoloso lavoro effettuato dal team di specialisti del Laboratorio di Archeologia Immersiva e Multimedia (LAIM) dell'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il giorno 20 febbraio alle ore 16:00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli si terrà la presentazione dei primi risultati del progetto di digitalizzazione sul Plastico in sughero di Pompei del 1861.
Redazione Archeomatica

tourismA - Salone internazionale dell'Archeologia

17/02/2017

Firenze capitale della cultura e dell’arte ospita tourismA Salone Internazionale dell'Archeologia

Mantova prima città in Italia su Google Arts & Culture

04/11/2016

Mantova prima città in Italia su Google Arts & Culture

Roma - Par tibi, Roma, nihil.Sei mesi di eventi fra archeologia e creatività contemporanea

24/06/2016

Par tibi, Roma, nihil. Dalle Arcate Severiane al Colosseo.
Non una mostra, semplicemente, ma un compendio di eventi, installazioni, spettacoli, concerti, distribuiti in più sedi. Tutte mozzafiato: le Arcate Severiane, il Colosseo, la Crypta Balbi, la Domus augustana, Palazzo Altemps, lo Stadio di Domiziano, le Terme di Diocleziano (aula ottagona e aula x), la Terrazza della Domus Severiana, Villa Borghese, Villa Farnesina, Villa Medici.

Roma - Le Visual Thinking Strategies: l’osservazione dell’arte come strumento per l'apprendimento

17/06/2016

Il Workshop intende presentare i risultati della sperimentazione delle Visual Thinking Stragies, un metodo utile per l’apprendimento che utilizza l’osservazione dell’arte per il miglioramento di competenze quali sviluppo del pensiero critico, problem solving, rispetto del pensiero dell’altro, mediazione per lavorare in gruppo.