Roma - Maxxi - Come sarà il Museo del futuro? Lezioni di museografia contemporanea in onore di Franco Albini

Roma - AUDITORIUM del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Franco Albini

19 aprile, 2011 - Lezioni - Seminari

Roma_Maxxi_Lezioni museografia 2011

 

COME SARÀ IL MUSEO DEL FUTURO?
Lezioni di museografia contemporanea

WHAT WILL THE MUSEUM OF THE FUTURE BE LIKE?
Lessons on contemporary museography

in onore/ in honour of Franco Albini

19 aprile - 7 maggio - 13 maggio - 24 maggio 2011
19th April - 7th May - 13th May - 24th May 2011

a cura di/ curated by
Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Franco Albini,
MAXXI ArchitetturaNational Committee for the centenary celebrations of Franco Albini's birth,
MAXXI Architettura

coordinamento generale/ general coordination
M. Elena Motisi
segreteria organizzativa/ organizational offices
Elena Pelosi

COME SARÀ IL MUSEO DEL FUTURO?

Un ciclo di lezioni, con esperti e professionisti attivi del mondo dei musei, nato per individuare e seguire le linee evolutive del concetto di museo nello scenario globale contemporaneo. Si parte dalla grande esperienza novecentesca di Franco Albini per giungere ad una discussione sul futuro dell' istituzione museale. L'obiettivo è quello di mettere a confronto esperienze che stimolino il dibattito sull'istituzione attraverso testimonianze dirette e interventi di studiosi, curatori e progettisti di fama internazionale.

Il ciclo si svolge presso l'auditorium del MAXXI di Roma, si articola in quattro giornate dedicate al tema della museografia dal Novecento al XXI secolo. E' rivolto ad addetti ai lavori, studenti e al pubblico più vasto. L' approfondimento intorno al nuovo ruolo del museo è strutturato per quattro grandi temi: la ricerca, l'esposizione, la curatela e la comunicazione.

Gli incontri costituiscono nel loro complesso una presentazione sistematica sul museo, sulla complessità dell'istituzione intesa non solo come edificio e struttura, ma anche come gestione, allestimento, soluzioni espositive e tecniche spaziali.

Saranno inoltre proiettati i video: il Museo Virtuale degli allestimenti di Franco Albini - a cura della Fondazione Franco Albini e di Accenture- e Franco Albini Zero Gravity - a cura di Paola Albini, montaggio Gianluigi Bocceda.

 

INFO

costo singola lezione/ cost of each lesson: 4 euro per i titolari della membership card "my MAXXI" l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti/ for membership card possessors "my MAXXI", admission is free on a first come first served basis.

E' prevista la traduzione consecutiva dall'inglese/ consecutive translation in italian will be provided per maggiori informazioni e prenotazioni/ for further information and bookings:

http://fondazionemaxxi.it/content/attach/schede/20110407_Lezioni_di_museografia_DEF.pdf

t. +39 0632810

CREDITI FORMATIVI/ FORMATIVE CREDITS

La partecipazione al ciclo completo delle "Lezioni di museografia contemporanea", in accordo con alcune università, consente di conseguire crediti formativi extra-curriculari/
The attendance to the complete cycle of the "Lessons on contemporary museography", in collaboration with many universities, allows the awarding of extra-curricular formative credits.
per maggiori informazioni/ for further informations: elenapel@yahoo.it

Roma Auditorium del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo- Via Guido Reni 4/A - 00196

elenapel@yahoo.it

www.fondazionemaxxi.it